E-IL BURRACO COME FENOMENO SOCIALE 2024 - LO SCRIGNO DI ARETUSA

Lo Scrigno di Aretusa
Via P.Novelli, 79
96100 Siracusa (Italy)
C.Fisc.: 93082180899
+39  320 8577043
+39 0931 586447

loscrignodiaretusa@virgilio.it
loscrignodiaretusa@pec.it
LO SCRIGNO DI ARETUSA
Vai ai contenuti

E-IL BURRACO COME FENOMENO SOCIALE 2024

Il BURRACO come fenomeno sociale
Da domenica 4 febbraio 2024



Il burraco è un fenomeno sociale: forse non lo era qualche anno fa, ma di sicuro il 2018 regala la certezza di questo status per un gioco che sta appassionando e continua ad appassionare sempre più persone in tutta Italia, contente di divertirsi e spesso fare bene con poco.

In effetti basterebbe semplicemente osservare con attenzione tutte le notizie che arrivano a noi relative ai tornei di burraco di beneficenza e regionali che vengono organizzati ogni mese e che coinvolgono centinaia e centinaia di persone pronte a smazzare e passare tempo in allegria. La caratteristica che incuriosisce tantissimo chi il burraco non l’ha mai provato è il fatto che questo gioco di carte sia in grado di coinvolgere ed appassionare chiunque a prescindere dall’età e dall’estrazione sociale e culturale. A prescindere dalla forma “fisica” o quella online.

Va ammesso, inizialmente, quando il gioco è stato introdotto in Italia erano le casalinghe ad usufruirne di più: dopo aver finito le faccende domestiche si prendevano del tempo, magari con le amiche per rilassarsi e chiacchierare in allegria. Ora l’amore per questo gioco, diventato fenomeno sociale, assume talvolta anche carattere terapeutico e non solo perché permette di socializzare consentendo al giocatore di calmarsi e distrarsi, ma perché le stesse azioni che bisogna intraprendere per giocare a burraco portano a favorire la buona salute delle funzioni cognitive.

I giocatori in Italia attualmente stimati? Più di dieci milioni. C’è chi predilige il gioco diretto “fisico” e chi non disdegna qualche partita online. In tutti i casi il divertimento non manca.

Ora è una passione trasversale, che riguarda soprattutto le donne. Le giocatrici sono il 68%, ma aumentano i giovani e anche gli uomini. Chi lo pratica assicura che faccia bene alla mente (potenzia l’attività cognitiva) e alle relazioni sociali. Il tavolo implica il rispetto del partner e degli avversari, la discrezione, il saper vincere e perdere con stile, una certa carica agonistica coniugata con la buona educazione.

Dalle serate di gala a fenomeno di massa

All’inizio il Burraco era un gioco selettivo: le finali dei tornei somigliavano a serate di gala. Ma negli anni è diventato un fenomeno di massa. Conquista l’apparente semplicità di gioco e l’atmosfera amichevole delle competizioni. Con l’esperienza però si scoprono gli aspetti tecnici e le strategie. Guai a parlare di gioco d’azzardo: il Burraco richiede abilità più che fortuna (sta tutta nella pescata), dicono gli esperti. E la posta in gioco è costituita esclusivamente dalle quote di iscrizione ai tornei (che nella nostra associazione costano soltanto 6 euro a persona).

E come sempre la nostra Associazione (affiliata E.N.D.A.S Burraco Sicilia) sempre sensibile ai temi sociali non disdegna di accogliere l'idea di organizzare tornei settimani aperti a tutti, giovani e diversamente giovani.

Seguiteci per altre informazioni e modalità di iscrizione ai tornei
contattando la nostra segreteria aperta dal lunedi al venerdì solo mattina ore ufficio
allo 0931.586447 oppure al 320.8577043
Torna ai contenuti